Via Cavallotti, 153 - Monza

Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

La presente informativa è resa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali)

Titolare e responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Associazione “AIICQ associazione italiana informatori qualificati del farmaco”, avente sede legale in Monza, via Cavallotti, 33, P.IVA /CF  97529600153, inserita nell’elenco dell’ ex MISE delle associazioni professionali previsto dalla disciplina (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Il Titolare del trattamento dei dati è raggiungibile al seguente indirizzo email: info@aiicq.it

dati oggetto del trattamento

Il Titolare del trattamento tratta i dati personali  comuni identificativi e non, comunicati dall’interessato in occasione dell’adesione all’Associazione ovvero durante la navigazione del sito internet www.aiicq.it,  quali: dati anagrafici (nome, cognome, età, sesso, codice fiscale, indirizzo di residenza o domicilio) e recapiti (telefono, indirizzo email); dati bancari e/o di pagamento;  esperienze professionali maturate e  titoli di studio conseguiti per poter accedere all’iscrizione, secondo il regolamento, ecc. 

finalità e liceità del trattamento

I dati personali, volontariamente forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b) e c) del Reg. UE 2016/679, ovvero per l’adesione e la partecipazione all’Associazione e lo svolgimento della attività proposte a favore degli associati,  secondo statuto e regolamento, in ossequio agli adempimenti previsti dall’ex  MISE,  ed in particolare, a titolo indicativo e non esaustivo:

  • iscrizione nel libro soci;
  • espletamento di tutte le  procedure amministrative inerenti al pagamento della quota associativa e relativa gestione;
  • partecipazione alla vita associativa;
  • informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte;
  • eventuale compilazione di formdi raccolta dati per l’invio di una richiesta informazioni al Titolare del trattamento; 
  • invio periodico di newsletter, e-mail e/o sms informativi relativi ad iniziative, servizi, iniziative, invito ad eventi, campagne commerciali, ecc (ove prestato idoneo consenso)  
  • invio postale di volantini, brochure, cataloghi o altra documentazione relativi alle attività commerciali; (ove prestato idoneo consenso)  
  • Riprese video, fotografie anche soggette a diffusione per campagne commerciali (ove prestato idoneo consenso)
  • adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità ;
  • esercizio di diritti del Titolare.

Il conferimento dei dati è:

a) Obbligatorio e non necessita del Suo consenso per il raggiungimento di finalità connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

b) Indispensabile e non necessita del Suo consenso per tutti i dati personali imprescindibili per la corretta navigazione sul sito web www.AIICQ.it, per l’utilizzo degli applicativi web e servizi on-line e per l’instaurazione, la gestione e la prosecuzione del rapporto commerciale e/o contrattuale con AIICQ. (cookie tecnici)

c) facoltativo e necessita del Suo esplicito consenso per tutti i dati personali raccolti per finalità di marketing o non direttamente e/o indirettamente connesse ad obblighi contrattuali, precontrattuali, di legge, di salvaguardia di interessi vitali, di svolgimento di compiti pubblici, di esercizio di pubblici poteri o di perseguimento di legittimi interessi.

Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe rendere difficoltoso l’accesso e l’utilizzo dei nostri applicativi web e servizi on-line e compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la nostra struttura ed in particolare, per i dati personali su definiti come obbligatori e indispensabili, potrebbe rendere impossibile l’accesso e l’utilizzo dei nostri applicativi web e servizi on-line e comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare il normale svolgimento delle operazioni aziendali e la regolare erogazione dei prodotti/servizi richiesti.

In sintesi, la base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali si fonda:

  • sull’ art. 6, comma 1, let b del GDPR UR, 2016/679: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, per le finalità di gestione associativa, amministrativa e statutaria;
  • sull’ art. 6, comma 1, let a: l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità – commerciale e mkt.

Laddove l’attività dell’Associazione dovesse comportare il trattamento di dati particolari o sensibili,  Le verrà chiesto esplicito consenso scritto.

Inoltre, l’Associazione potrà pubblicare (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: sul sito, sui canali social, su materiali cartacei quali ad esempio volantini, manifesti, ecc.) fotografie o video effettuati durante le manifestazioni, gli eventi, i progetti o qualsiasi altra  attività organizzati dall’Associazione, previo Suo esplicito consenso.

I dati personali raccolti potranno, inoltre, essere trattati per finalità di contatto per l’invio di newsletter informative su servizi ed iniziative, previo Suo esplicito consenso.

destinatari o categorie di destinatari dei dati

Il trattamento dei dati degli associati avverrà a cura di soggetti autorizzati, formati ed individuati ed a Responsabili esterni, regolarmente designati. I dati potranno essere comunicati a:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento;
  • studi o società o singoli professionisti nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza in favore del Titolare del trattamento, come anche Agenzie per l’impiego;
  • istituti bancari, che effettueranno il trattamento dei dati per le finalità relative alla   gestione dei mezzi di pagamento;
  • soggetti partner che forniscono servizi per la formazione/informazione degli associati;
  • autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

I Suoi dati non saranno diffusi e non si effettuano trattamenti automatizzati

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come autonomi Titolari del trattamento.

Suggested text: If you request a password reset, your IP address will be included in the reset email.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati personali forniti dall’interessato non saranno trasferiti fuori dall’Italia né  trasferiti ad Organizzazioni internazionali

modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali dell’interessato è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR del Reg. UE 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati saranno trattati anche con  modalità informatizzata e risiederanno sul server dell’Associazione, in Italia, in osservanza dei requisiti di riservatezza e delle più idonee misure di sicurezza, previste dalle disposizioni vigenti ed in conformità al progresso tecnologico.

periodo di conservazione dei dati

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 (c.d. principio di minimizzazione), i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore a quello        necessario al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali stessi sono trattati, anche in ossequio alle disposizioni dell’ex MISE. La data retention secondo normativa italiana: 10 anni documentazione fiscale ed amministrativa; 24 mesi per le attività commerciali.

natura del conferimento e rifiuto

Il conferimento dei dati personali per le finalità  sopra illustrate è necessario per dare seguito all’adesione all’associazione e/o per lo svolgimento delle attività ad essa connesse. Il mancato conferimento dei dati personali  può comportare l’impossibilità di ottenere tale adesione e/o partecipazione. Per le finalità di mkt, invece, il mancato consenso comporterà soltanto l’impossibilità di partecipare alle iniziative del Titolare del trattamento e non fruire di particolari servizi offerti agli associati.

diritti degli interessati

L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare del Trattamento, tramite l’indirizzo di posta elettronica info@aiicq.it

L’interessato ha il diritto, in qualunque momento di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione:
  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere:
  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  1. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  2. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte:
  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Nel caso in cui venga esercitato il diritto di opposizione, il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di non dare seguito all’istanza, e quindi di proseguire il trattamento, nel caso in cui sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento, che debbono ritenersi prevalenti sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione).

In ogni caso, il consenso al trattamento dei dati è libero e potrà essere revocato in qualsiasi momento mediante una comunicazione alla seguente e-mail info@aiicq.it.

E’ possibile indirizzare ogni richiesta in merito ai Suoi diritti direttamente al Titolare del Trattamento all’indirizzo: info@aiicq.it

Hai inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo secondo quanto previsto all’art. 77 GDPR.

Nel caso di richiesta di portabilità del dato da parte dell’interessato, il Titolare del trattamento fornirà in un formato di uso comune e leggibile i dati personali che lo riguardano, fatto salvo quanto disposto dai commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679.

aggiornamenti e modifiche

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.  Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati.